lunedì 30 marzo 2009

New Portrait



Eseguito con Painter (Acrylici), stessa tecnica del precedente lavoro ;)

giovedì 19 marzo 2009

Portrait

Soddisfatto dell'ultimo lavoro, son andato spedito questa volta per ritrarre un mio amico, Luca T, al quale faccio gli auguri di compleanno (colgo l'occasione ;).

Anche questa volta si parla di Painter, acrilici per essere precisi.
Come nella procedura precedente (per la quale ho preso spunto dal tutorial di Claudio Cerri) ho steso prima il colore cercando di definire una sagoma.

Sopra la "sagoma", poi, ho steso il colore a strati andando dal più scuro al più chiaro fino a disegnare le matite in fase finale.

Totale tempo impiegato 1 ora e mezza... chissà se risciurò a fare di meglio ;)

Spero che vi piaccia anche se l'opera è meno "calda" rispetto ai soliti lavori... ma vi garantisco che stampata e in cornice fa la sua bella figura!!

mercoledì 18 marzo 2009

Studio Colorazione

Ho fatto un nuovo test seguendo questa volta una procedura diversa: prima ho steso il colore e poi mano a mano o definito il tutto arrivando alla "matita" nella fase finale.

I colori di base sono sempre Acrilici: Wet Detail Brush. Al solito son partito dallo scuro e mano a mano ho schiarito e applicato la luce. Le ultime pennellate di Luce sono state date con lo stesso pennello a valori di resat 60~80 e Bleed ~20 (praticamente quasi l'impostazione opposta).

Per il trucco(il colorito rossastro, le guance, il naso e l'occhio) ho usato un altro Layer al quale ho dato 30% di "Opacity".
Infine i punti di luce bianca sono stati dati con il pennello Opaque Detail Brush.

venerdì 13 marzo 2009

Tutorial Fast Painting

Faccio questo post per tutti quelli che mi hanno chiesto come sfruttare alcune possibilità di Painter per dare un tono molto artistico e reale a qualcosa di già esistente.

In questo caso ho preso un immagine semplice poco colorata trovata su DeviantArt.


Il colore l'ho aggiunto io all'immagine alterando i valori di tono (vedi tonal control sotto la finestra per aggiustare i colori oppure più semplicemente nella finestra di "Underpainting"). A mano ho aggiunto in seguito un layer di acquerello per aggiungere e truccare la modella. Non c'e' bisogno di essere precisi perchè il risultato finale deve messere molto "impressionista" ;)


A questo punto ho cliccato sull'opzione "Quick Clone" (la trovate sotto File o nella finestra di "Underpainting") likando così la mia nuova tavola da lavoro ad un immagine sorgente che è quella ritoccata.
Ho selezionato lo strumento "Bristle Oil Clone", settato il massimo livello di size (200%) del pennello e poi ho cliccato sulla freccia ">" del pannello di Autopainting. Il risultato è molto grezzo, ma e' quello che volevo ;)


Ho fermato la modalità di autopaiting e ho risettato il pennello a 60%di size. Ho fatto correre l'autopainting per altri pochi secondi.


Ora si interviene a mano dove necessario!! Selezionate il "Brush Bristle Clone" in modalità clone e spennellate secondo le linee del corpo (mettete l'immagine originale a fianco o c'e' un opzione per sovrappore l'immagine sorgente in diversi gradi alfa sopra il vostro disegno.. ma questa generalmente confonde e basta).
Senza esser preciso ho cercato di semplificare i tratti.


Infine ho preso il pennello "Oil Bristle Clone" e ho ritoccato l'immagine sempre in modalità clone. Alcune sfumature sono state date levando la modalità clone e settando lo stesso pennello a 5% di Resat e 70% di Bleed.


Questo lavoro è stato fatto in 10 minuti circa. A mio parere è ottimo per creare gia una buona base sulla quale disegnare!! Potete aggiungere nuovi layer e continuare l'opera secondo vostro gradimento... l'importante è sapere dove andare a parare!!

giovedì 12 marzo 2009

Ok le ultime e poi smetto...

Lo so che son ripetitivo ultimamente, ma mi era presa bene con tutti questi ritratti!!
Ora ritorno al vecchio stile "fumettoso" e all'animazione (che anche se non sembra la sto continuando a portare avanti eheh).

Per ora godetevi questi ultimi lavori!





mercoledì 11 marzo 2009

Portraits

Questa a dire il vero è una commissione per... è ancora un segreto, ma prevedo un bel viaggio di nozze! Chi poi siano gli interessati chissà eheh ;)

Dal punto di vista tecnico stiamo ancora parlando di Painter e questa volta la tecnica è completamente colori ad olio!!


Sunset

Cercando ispirazione tra diversi paesaggi son "inciampato" in un coloratissimo tramonto. Ricreato sempre con l'ormai plurinominato Painter con acquerello ;)
Spero vi piaccia!!

martedì 10 marzo 2009

Deviant Art

Da oggi alcuni dei miei lavori si trovano anche su DeviantArt!!

Una grande risorsa per imparare ed avere spunti!!

Watercolor: Naruto Uzumaki

L'ultima prova di clonaggio con acquerelli l'ho gradita particolarmente, ecco che ritorno quindi con gli appetitosissimi watercolor (Di Painter)!!

Questa volta volevo realizzare qualcosa di molto colorato e giapponese. Il soggetto è Naruto (ripreso da un cosplay), mentre i colori sono stati stesi in due livelli:

-nel primo è stata data la base generale dell'opera con il pennello "watercolor cloner" il risultato (nella prima immagine) serve per definire l'area di lavoro successiva.



-nel secondo livello ho usato il "Wash Bristle", tra i diversi Watercolor Brushes disponibili, attiggendo in parte all'immagine sorgente per la scelta del colore (il famoso contagoccie) e in parte usando un rosso/arancio per fare i chiari scuri.



Commento personale: ♥_♥

Il Mio Desktop

Mi piaciono i colori e mi piace avere un desktop colorato!!
Questo è quello che mi son fatto ;)

lunedì 9 marzo 2009

Watercolor clone painting

Questa volta ho voluto testare i diversi pennelli di acquerello di Painter.

I "watercolor" in painter hanno un proprio layer dove al colore è permesso di "espandersi" e venir "assorbito".

Una motivazione più che valida per testarli no? ;)

Per fare "prima" come al solito ho elaborato preventivamente un immagine e l'ho usata come traccia per il disegno... questo è il risultato ;)

sabato 7 marzo 2009

How to build up your Portrait

Ho recuperato una foto, e ritagliata la parte interessata ne ho fatto una traccia sorgente per un nuovo foglio di disegno ma non prima di aver rielaborato la colorazione complessiva dell'immagine con il pannello di Underpainting.

Con i pennelli di clone ho steso la "base" che poi è stata modellata con colori ad olio e l'opera finale ritoccata con acrilico...

E' impressionante come escano dei lavori così belli ò_ò.. e in cosi poco tempo..





giovedì 5 marzo 2009

Just me!

Solita procedura...
Questa volta il modello sono io!! ;)

Wanted!

Colori ad olio e acrilico, parliamo sempre di Painter ovviamente.
L'illustrazione l'ho fatta con la traccia di una foto.
Il risultato molto carino mi serve per...
ah!Queste sono cose personali ;)

martedì 3 marzo 2009

Pittura

E continuiamo la nostra opera di continua ricerca ;)
Ho usato una foto di Reon Kadena come "traccia" per dipingere ad olio ed acrilico.

L'opera finale ha richiesto solo una decina di minuti... avrei potuto essere più dettagliato ma mi piaceva l'idea di un lavoro veloce che desse un "impressione".

Ora che ci penso lo faccio ogni volta che lavoro troppo su di un illustrazione e mi devo "disintossicare" divertendomi ;)

Come al solito ho apportato qualche richiamo all'immagine e steso una gamma di colori un pò piu caldi.


lunedì 2 marzo 2009

Speed Drawing Movie

Questo è il video accelerato che va dal foglio bianco ad opera completa di uno degli ultimi lavori svolti, in particolare della ragazza con impermiabile e cappello.

Mi raccomando.. godetevelo in fullscreen ;)

P.s. Se il video non si carica è a causa del server down di Baccanasta





Runs better with
Firefox 3

Pittura con Foto

Secondo tentativo di pittura con foto!

Painting like photo..

Ho provato ad usare qualche tecnica di "Clone" di Painter per attingere al colore di una foto e rimodellare l'immagine.. la tecnica di colorazione è colori ad olio.. il risultato molto intrigante ò_ò!!

domenica 1 marzo 2009

Ci stiamo lavorando sopra...

Eccoci qua!! Non ero sparito ma stavo solo lavorando nel tempo libero a quest'ultima illustrazione. Volevo ricreare e ridisegnare un abbigliamento che alcuni giorni fa mi ha particolarmente colpito, chissà che poi non fosse chi lo indassava ;).. ho cambiato qualcosa qua e là dall'originale aggiungendo un pizzico di fantasia.

Visto che preferisco i colori caldi mentre l'abbigliamento è piuttosto freddo ho cercato di creare uno sfondo abbastanza "accogliente"!!

La tecnica usata per la colorazione e' sempre la stessa:
Sfondo con aerografo;
Ragazza con Acrilici;
All made by Painter ;)