Pagine

lunedì 28 marzo 2011

Ninjino in Flash!

Mi son dilettato con FlashCS5 a disegnare in maniera alternativa questa volta... scrivendo anche qualche tonnellata di codice in ActionScript3. Questo è un primo risultato, sicuramente da aggiornare, sicuramente da riempire. Avrei voluto aggiungere la musica ma visto che la pagina pesa molto di suo (quasi 5MB) arrivare a 10 sarebbe stato esagerato... vedremo in futuro ;)

Lo stile al quale mi son ispirato è senza dubbio quello orientale, in particolare al Giappone che ultimamente ha subito una vera e propria catastrofe dalla quale sono sicuro si rialzerà come sempre ha fatto.



4 commenti:

Unknown ha detto...

Si poteva fare molto simile e molto meno pesante con javascript e html5, mantenendo tra l'altro compatibilità con iphone e dispositivi apple, cmq carino :)

Ninjino - Enrico Galletti ha detto...

Eeeh magari sapessi come fare! ;)
Qui siamo grafici e raramente programmatori... improvvisati eheh.

Dovrò iniziare a spulciare questo html 5!

Federico Distefano ha detto...

Per me, invece, sei avanti anni luce...
Nel 2005 mi ero divertito a fare brevi animazioni con Flash ma la cosa non è andata avanti; ad usarlo per inchiostrare non ci avevo pensato.
Molto molto interessante, infatti, il tuo lavoro "Cassandra".
Bello!
:)
Ti sei trovato bene a fare le matite in Photoshop?

Ciao e a presto! ^^

Ninjino - Enrico Galletti ha detto...

Questi ultimi mesi mi sto studiando uno per uno tutti i programmi dell'Adobe.

Mettendo mano a diversi strumenti di Photoshop, come la penna per creare i tracciati, mi son reso conto che alcune tecniche che uso spesso con Flash per disegnare oggetti o altri elementi in prospettiva avrei potuto evitarle, mal che vada avrei potuto usare Adobe Illustrator.

Infatti, sia per Photoshop che per Illustrator, una volta definita la traccia, gli si può anche applicare un motivo, un particolare stile dei pennelli esistenti, variazioni nello spessore della linea e quant'altro tutto con un solo click!

Disegnare con Flash è comunque divertente specialmente per quell'effetto "cartone animato" che facilmente si riesce a realizzare.

Per le matite, ahimè, anche se son un patito di Corel Painter ormai mi sto abituando molto a Photoshop CS5.
Se dovessi comunque emulare un tratto di matita su di un foglio particolare tornerei dritto a Painter.