martedì 19 maggio 2009

Girl on Park



Avevo "l'esigenza" di creare un qualche tipo di illustrazione completa del tipo Personaggio in un Ambiente. Un pò per gestire la profondità, i fuochi diversi dei piani e un pò perchè di paesaggi ne faccio pochi e questa poteva essere una buona occasione!!

Per la composizione dell'opera mi son fatto ispirare da una foto (tanto per accelerare il processo), il 95% dell'illustrazione è stato poi realizzato con Painter mediante acrilici con Opaque Detail Brush (per stendere il colore) e Wet Detail Brush (per sfumare e amalgamare il colore).

La forma della ragazza è stata realizzata prima delle matite di "contorno"... in realtà ho ancora qualche problema a definire le linee... almeno fino a che non comprerò uno scannar per trasporre le chine direttamente su Painter dovrò accontentarmi ò_ò

La struttura del pavimento è stata fatta con Photoshop creando un unica mattonella texturizzata, riclonata più volte e infine distorta secondo prospettiva.

Trasposto il pavimento su Painter gli ho dato un pò più di vita sfumando la parte in profondità per dare l'impressione del secondo piano fuori fuoco e aggiungendo qua e là qualche petalo o qualche pennellata per rompere la costruzione ripetitiva del suolo.

Alla stessa maniera gli alberi son stati creati grossolanamente e sfumati per dare idea di qualcosa fuori fuoco... risultato più che accettabile visto che è stato il primo tentavivo fatto.

3 commenti:

Engelium ha detto...

mmh... che dire... alla faccia del primo tentativo! :P

Federico Distefano ha detto...

Ciao!
Eccellente lavoro! :)
Il solo "punto debole", secondo me (un dettaglio, più che altro), è la parte superiore della fanciulla che è più stilizzata del resto dell'illustrazione.
Un dettaglio, per l'appunto, che solo i più pignoli e rompiballe fra i tuoi Lettori potevano notare (e qui entro in gioco io)...
;)
'Notte!

Claudio Cerri ha detto...

I tuoi post sono sempre ben scritti ed esaustivi, complimenti!