Pagine

lunedì 19 luglio 2010

Digital Watercolor

Acquerelli digitali realizzati con Photoshop (argh mi son dovuto separare momentaneamente da Corel Painter):
una prova sulle orme di un tutorial che ho trovato ...in cinese!!!

Ma per fortuna che per certe cose bastano le immagini e quattro righe:

Ho realizzato prima uno schizzo dell'illustrazione tracciando solo le linee guida,
poi con pennello irregolare (opacity 59%,flow a 50%, wet edges) ho tracciato le macchie di colore principale rifinite in seguito con colori sempre più scuri (per meglio far risaltare il volto).

In secondo luogo ho usato lo "Smudge tool" per smussare alcuni tratti e dare un'idea di assorbimento del colore diverso.

Infine con pennello rotondo (hardness 0%) in modalità overlay ho variato la colorazione cambiando tono qua e là.

Nota: tutto il colore è stato dato sul layer di Background



Alcune cose mi piacciono, altre no. Questi lavori "astratti" richiedono moltà più tecnica di quanto si possa pensare... mi studio meglio la cosa perchè non sono pienamente soddisfatto del risultato:
non ho semplicemente raggiunto l'obiettivo che avevo in testa.
Spero vi piaccia comunque ;)

2 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Ciao!
A me piace.
Ma soprattutto mi ha dato alcune, interessanti, idee da sviluppare.
Grazie!
:)
Come l'hai trovato, il tutorial in cinese?
A presto e buonanotte! ^^

Ninjino - Enrico Galletti ha detto...

Prego ;)

Il tutorial l'ho trovato spulciando alcuni lavori su Deviant Art. Capita spesso che gli autori di un'illustrazione descrivano passo per passo tutti i passaggi chiave... se non un vero e proprio video... in questo caso guardare è stato molto più facile che leggere dal cinese eheh ;)