venerdì 2 aprile 2010

Tutorial: come ritagliare le chine (scontorno) con Photoshop

Molto spesso finito il lavoro con le chine di un'illustrazione voglio colorarla con il computer (vedi Photoshop/Painter). Visto che mi dimentico sempre le operazioni da fare (dopo la scansione in scala di grigi a 600dpi) per ritagliare dall'immagine acquisita le chine e incollarle in un nuovo layer, me lo riscrivo in un post tutto mio che prende spunto da "kinart, lezioni di fumetto online".

1-Bilanciare Bianco/Nero
Aprire Livelli con Ctrl+L e spostare il cursore del bianco e del nero per trovare il migliore bilanciamento tra bianco e nero (non toccare il cursore centrale)



2-Eliminare la "sporcizia" con la gomma

3-Duplicare il canale del Grigio
Andare su canali e, selezionando il canale del Grigio, cliccare con il destro->duplica canale

4-Cliccare sul nuovo canale con CTRL
Questo selezionerà l'immagine. A questo punto bisogna invertire la selezione con SHIFT+CTRL+I

5-Creare un nuovo livello
Andare sulla finestra dei layer(o livelli) e creare un nuovo layer. Premere il tasto D, che vi porterà come colore di primo piano il nero. Andare su Modifica/Riempi e impostare come riempimento il colore in primo piano cambiando il metodo da Normale a Moltiplica, opacità 100%.

6-Cancellare il layer originale del disegno e il canale duplicato

Questa è la versione riassunta del post originale ;)
That's all folks

1 commento:

Stefania ha detto...

Mi piacerebbe riuscire ad applicare la stessa tecnica a paintshopro, la tua spiegazione è molto semplice, sicuramente farò almeno un milione di tentativi e poi "forse" mi rassegnerò.......... (giammaiiii:P)

Stefania